RSS Feed Aggiornamenti del Sito

 

 

RIFERIMENTO CONGRUITA' NAZIONALE SU SITO ISTITUZIONALE DELLA CNCE 
https://www.cnce.it/congruita/


Con Lettera Circolare n. 8/2023 del 15 marzo 2023 la CNCE ha pubblicato un Documento F.A.Q. Unitario che sarà di volta in volta aggiornato. 

 

DOCUMENTO FAQ UNITARIO [ultima revisione 2024-01-19]

 

Si rende noto che l'inserimento delle ore per Ditte senza dipendenti deve essere effettuata attraverso la piattaforma EdilConnect (previa registrazione della Ditta/Autonomo)

Possono essere accettate le fatture a patto che:
- Sia una Fattura Elettronica (file .xml)
- Sia chiaramente indicato nella fattura che si tratta di sola manodopera
- Sia indicato l'indirizzo del cantiere e/o i dati del Committente

 

manteniamo al momento anche i documenti precedenti.

 

  FAQ CNCE COM. 798 DEL 10 NOVEMBRE 2021 - Congruità


  FAQ CNCE COM. 803 DEL 17 DICEMBRE 2021 - Congruità


  FAQ CNCE COM. 805 DEL 15 FEBBRAIO 2022 - Congruità 


  FAQ CNCE COM. 812 DEL 3 MAGGIO 2022 - Congruità


  FAQ CNCE COM. 821 DEL 22 GIUGNO 2022 - Congruità


  FAQ CNCE COM. 837 DEL 8 FEBBRAIO 2023 - Congruità


  FAQ CNCE COM. 842 DEL 13 APRILE 2023 - Congruità


  FAQ CNCE COM. 844 DEL 02 MAGGIO 2023 - Congruità


  FAQ CNCE COM. 866 DEL 17 GENNAIO 2024 - Congruità


Gestione cantieri

I cantieri situati in province differenti da quelle di competenza della  Cassa non possono essere inseriti sul sistema territoriale della Cassa,  ma devono essere inseriti sul sistema previsto  dalla Cassa competente per il territorio del cantiere. 

La verifica di congruità viene sempre effettuata al  termine del cantiere, quando tutti gli importi sono  noti.
Inserire dati provvisori all’inizio e correggerli 
quando noti.

Cantiere in più comuni/province/notifiche preliminari.
L’indirizzo impostato come «Principale» è quello che viene utilizzato per stabilire la Cassa competente inizialmente per il cantiere. 

Cantiere non inserito dall’appaltatore o non visibile.
Chiedere al subappaltatore di contattare l’appaltatore.
Se impossibile risolvere, inserire un nuovo cantiere e unificarlo quando possibile.

 

Indicazione manodopera 

L’indicazione della manodopera effettuata nel cantiere riguarda:

  • Personale dipendente dell’impresa.
  • Titolare, soci, collaboratori.
  • Lavoratori autonomi.
  • Imprese edili di soli soci senza dipendenti.
  • Altri costi di manodopera (es. noli a caldo).

La corretta registrazione della manodopera è indispensabile allo
svolgimento della verifica di congruità. 

 

La richiesta della congruità

la richiesta dell’attestazione è effettuata dal  committente/impresa affidataria (o soggetto  delegato)

Condizioni imprescindibile per la verifica della  congruità da parte delle Casse sono:

  •  il corretto caricamento del cantiere attraverso i singoli  sistemi adottati dalle Casse
  • la comunicazione di tutti i soggetti che parteciperanno  all’appalto cantiere
  • l’indicazione da parte di tutti i soggetti esecutori (anche  lavoratori autonomi e soci lavoratori), nella denuncia mensile, delle ore di manodopera dello specifico cantiere

Per soddisfare la verifica di congruità è necessario che le ore, oltre a essere denunciate, siano coperte da versamento.

Il contatore di congruità

I dati caricati dai singoli soggetti anche attraverso Casse Edili/Edilcasse diverse, confluendo nel sistema CNCE_Edilconnect, alimenteranno il contatore di congruità visibile dall’impresa affidataria

Il contatore di congruità procede al calcolo del costo complessivo della manodopera edile e calcola l’incidenza percentuale della manodopera raggiunta dall’impresa che sarà confrontata con le tabelle fissate dal decreto e resa disponibile in ogni momento dall’impresa affidataria

 

Richiesta attestazione di congruità  (prossimamente)

La richiesta può essere effettuata solo sul portale CNCE_EdilConnect.

Appena implementato, la richiesta potrà essere effettuata solo attraverso l’utilizzo di SPID.

Due modalità di richiesta:

  • Impresa principale: dall’area riservata di CNCE_EdilConnect.
  • Delegato o committente: dalla homepage del portale, attraverso l’indicazione del «codice univoco di congruità» del cantiere e del «codice di autorizzazione» visualizzabile solo dall’impresa principale e dall’operatore della Cassa.

Richiesta da parte dell’impresa principale

La richiesta viene effettuata accedendo alla pagina del cantiere in CNCE_EdilConnect.

Se il cantiere ha superato la data di conclusione, viene visualizzato nella pagina un avviso, con le istruzioni per richiedere l’attestazione di congruità.

Premendo il pulsante «Richiedi attestato di congruità», viene visualizzata la pagina della richiesta.

A regime, prima di procedere verrà visualizzata la pagina di accesso con SPID.

Tutti i dati della richiesta disponibili in CNCE_EdilConnect vengono precompilati.

Se l’impresa non vuole richiedere direttamente l’attestazione di congruità, può visualizzare i codici da trasmettere al delegato.

Viene visualizzato un messaggio contenente il «codice univoco di congruità» del cantiere e il «codice di autorizzazione» di 14 caratteri.

 

Richiesta da parte del delegato

Il delegato, per richiedere l’attestazione di congruità, deve essere in  possesso del «codice univoco di congruità» del cantiere e del «codice di  autorizzazione»

Se l’impresa non vuole comunicare il «codice di autorizzazione» al delegato,  questo può rivolgersi alla Cassa Edile/Edilcassa competente, che può  visualizzare il codice nel Client CNCE_EdilConnect, selezionando il menu «Cantieri», quindi indicando il codice univoco del cantiere nell’apposita  casella di ricerca.

Il delegato, una volta in possesso del «codice univoco di congruità» del cantiere e del «codice di autorizzazione», deve collegarsi al portale www.congruitanazionale.it e premere il pulsante «Richiedi attestazione di congruità», presente nella homepage.

Appena disponibile, prima di poter inserire la richiesta, il delegato dovrà  autenticarsi tramite SPID.

La prima pagina della richiesta richiede il «codice univoco di congruità» del  cantiere e il «codice di autorizzazione».

La richiesta del «codice di autorizzazione» consente al sistema di accertare  l’effettiva autorizzazione del richiedente e di precaricare tutti i dati della richieste da quelli disponibili in CNCE_EdilConnect.

I campi da compilare per la richiesta sono gli stessi di quelli previsti per la compilazione da parte dell’impresa, con la differenza che il valore di «importo complessivo del cantiere» e «importo lavori edili» possono essere modificati dal compilatore della pratica.

Tutti i dati della richiesta disponibili in  CNCE_EdilConnect vengono precompilati.

Il compilatore ha la  possibilità di modificare  i dati di «importo complessivo» e «importo lavori edili»  se non corrispondono a quelli del contratto.