RSS Feed Aggiornamenti del Sito

 

 

Portale Unico MUT

 

Il Modulo Unico Telematico (MUT) è il servizio messo a disposizione dalla Commissione Nazionale delle Casse Edili per consentire la trasmissione delle denunce periodiche, tramite la rete Internet, alle singole Casse Edili aderenti. L’accesso al MUT è riservato alle aziende iscritte ed ai consulenti accreditati presso le Casse Edili.

Il Sistema MUT si basa su uno stretto scambio di informazioni tra il sistema informatico della Cassa Edile e l’impresa o il consulente che ne gestisce la Denuncia.

Con la denuncia del mese di maggio 2019, al fine di allinearsi agli aggiornamenti Nazionali,
sarà attivo lo sportello MUT Web 4.0 per tutte le Ditte e i Consulenti accreditati.

Il manuale operativo è scaricabile al link sotto riportato:

 

 Manuale MUT Web 4.0 


Circolare avvio MUT 4.0 Asti


 

Specifiche tecniche interfaccia software gestionali paghe vers. 2.4.0


 Aggiornamento MUT da gennaio 2021 per ore sanzionabili


 MUT Cruscotto Congruità e Export Cantieri


 

Campi Ore Formazione (obbligatoria e non) e Ore Visite mediche Periodiche

A decorrere dalla denuncia di Dicembre 2022 sono stati inseriti nuovi campi sul modello MUT nella sezione "Scheda Anagrafica" del Lavoratore.

- Ore corsi formaz.obbligatoria (Ore soggette al calcolo Imponibili)

- Ore corsi formaz.facoltativa (non soggette a contribuzione Art. 90 CCNL) - Documentazione Obbligatoria

- Ore visite mediche period. (Ore soggette al calcolo Imponibili)

Inizialmente è stato inserito un blocco con il seguente messaggio:

Ore Corsi Formazione: Richiedere alla Cassa edile lo sblocco di questo campo.. Documento SBLOCC Richiesta sblocco campo a Cassa edile non trovato valido per il periodo di denuncia mm/aaaaa

Il messaggio bloccante verrà nei prossimi giorni disattivato, per qualsiasi problema contattare la Cassa edile. 

E' importante quindi inserire le Ore di formazione Obbligatoria soggette a contributi e le Ore visite mediche periodiche, nei campi  Ore corsi formaz.obbligatoria  e  Ore visite mediche period.  quindi non più nelle ore Lavorate del Cantiere. 

Allegato Comunicazione n. 816 CNCE  

 

 

Modifiche modelli denuncia MUT novembre 2021
A partire dalle denunce di competenza Novembre 2021 (in linea a Dicembre 2021) verranno apportate al M.U.T. alcune modifiche sostanziali alla sezione cantieri, in funzione della nuova gestione dei cantieri.

In particolare per tutte le imprese e consulenti:

-        Tutti i campi descrittivi della sezione cantieri saranno resi di sola lettura, non compilabili dall’impresa/consulente.

-        La modifica dei dati del cantiere sarà quindi possibile solo accedendo al sistema di Osservatorio Cantieri.

-        Rimarranno a disposizione per la compilazione gli elementi retributivi mensili del cantiere e la possibilità di indicare la situazione mensile del cantiere

-        Tutti i controlli formali sui campi descrittivi della sezione cantieri saranno disabilitati.

-        Il pulsante “Aggiungi cantiere” sarà disabilitato e, solo per il MUT 4.0 Web, sostituito dal pulsante “Gestione Cantiere” che consente l’accesso al sistema di Osservatorio Cantieri.

-        La gestione del cantiere “GENERICO” rimane con le regole attuali.

 

Per le imprese e i consulenti che utilizzano l’importazione dal software Paghe

-        la riconciliazione dei nuovi cantieri avverrà esclusivamente tramite l’indicazione nel file prodotto dal software Paghe del nuovo Codice Univoco di Congruità che deve essere formalmente corretto, attivo nel mese di denuncia e associato all’impresa intestataria delle denuncia.

-        solo per i cantieri preesistenti a Novembre 2021 e ancora attivi in denuncia sarà possibile la riconciliazione anche in base al Codice Cantiere assegnato dalla Cassa Edile, qualora non sia inserito un codice identificativo univoco

-        per il cantiere “GENERICO” la riconciliazione è automatica in base alle regole previste dalla Cassa Edile

 

Sono state pubblicate ufficialmente le specifiche di interfaccia verso i software gestionali delle Casse Edili versione 4.0.1 disponibili nell’area di amministrazione M.U.T. (https://mutssl2.cnce.it/MessaggiMUT/Specifiche.htm)


Importazioni file paghe MUT 4.0 nuovi criteri di aggancio cantiere

1 - Cantiere generico:
Se trova un cantiere generico già presente in denuncia viene Agganciato, se non trova un cantiere generico in denuncia viene Aggiunto come ‘Nuovo’ se ammesso.
2 - Cantiere con codice univoco su file paghe: se trovato già presente in denuncia viene Agganciato, se non viene trovato il codice univoco viene Aggiunto come ‘Nuovo’ se trovato "Online" su Osservatorio o su Cantieri Edilconnect, in base ai parametri/modalità abilitate di Ricerca Online dei cantieri.
Se non viene trovato il Cantiere per Codice Univoco non si aggancia e conseguentemente Scartato.

3 - Cantiere con solo codice Cantiere Cassa: in fase di importazione del file se trovato già presente in denuncia lo Aggancia, se il cantiere in denuncia non è un nuovo Codice Univoco con codifica del tipo CNCECxxxxx , il file viene scartato completamente.